Cassin (Bric) dal Colle del Preit

manuelina
3 24/10/2021
Park agriturismo la Meja

Partiti dal Colle del Preit, dall’Agriturismo Meja, abbiamo fatto tutto lo stradone fino al Rifugio Gardetta, che, data la stagione inoltrata, era ormai chiuso.

Proseguiamo e una volta giunti al Colle, si prende a dx, e si sale lo stesso comodo sentiero che porta al Cassorso, sempre ben evidente e ben segnato con tacche rosse.

Dopo una prima salita, si abbandona il sentiero principale per deviare a sx (palina) e si sale per prati senza percorso obbligato e in breve (circa 20’ dalla deviazione), si raggiunge la cima (cippo di vetta).

La gita di per sé, fatta come noi dal Preit, a mio parere, è breve e poco significativa di questo periodo. Da Viviere magari avremmo aggiunto dislivello, ma sarebbe stata tutta all’ombra.. brrrr, anche no, grazie!

Noi la abbiamo abbinata alla Punta Eco e Cassorso: era “di strada”, e intanto abbiamo studiato per una eventuale salita in invernale… secondo me, con la neve, merita molto di più! Dalla cima poi, il panorama, in giornata limpide come oggi, merita sempre.