Cassin (Bric) dal Colle del Preit

Cassin (Bric) dal Colle del Preit
manuelina
3 24/10/2021
Park agriturismo la Meja

Partiti dal Colle del Preit, dall’Agriturismo Meja, abbiamo fatto tutto lo stradone fino al Rifugio Gardetta, che, data la stagione inoltrata, era ormai chiuso.

Proseguiamo e una volta giunti al Colle, si prende a dx, e si sale lo stesso comodo sentiero che porta al Cassorso, sempre ben evidente e ben segnato con tacche rosse.

Dopo una prima salita, si abbandona il sentiero principale per deviare a sx (palina) e si sale per prati senza percorso obbligato e in breve (circa 20’ dalla deviazione), si raggiunge la cima (cippo di vetta).

La gita di per sé, fatta come noi dal Preit, a mio parere, è breve e poco significativa di questo periodo. Da Viviere magari avremmo aggiunto dislivello, ma sarebbe stata tutta all’ombra.. brrrr, anche no, grazie!

Noi la abbiamo abbinata alla Punta Eco e Cassorso: era “di strada”, e intanto abbiamo studiato per una eventuale salita in invernale… secondo me, con la neve, merita molto di più! Dalla cima poi, il panorama, in giornata limpide come oggi, merita sempre.

Con Paolo, Fabio e Jedi