Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
lucabelloni
3.5 12/03/2023
strada pulita, parcheggio strapieno
Visto valanghe a pera esistenti

Seconda gita della sociale di 2 giorni CAI Pianezza con pernottamento al Rifugio Campo Base di Chiappera (ottima accoglienza e cibo buono e abbondante) con 23 partecipanti. A Chiappera non c’è praticamente più neve e tirava ancora parecchio vento, quindi abbiamo deciso di tornare nuovamente a Chialvetta; partenza alle 8,30 con 5° e ottimo rigelo grazie alla nottata serena. Si parte sci ai piedi dal parcheggio, poi tra Pratorotondo e Viviere manca neve in alcuni punti sulla strada, per cui abbiamo dovuto camminare per 5-10 minuti (a posteriori conviene salire sui pratoni che collegano le 2 frazioni dove l’innevamento è ancora continuo).
Dal bivio di Viviere innevamento continuo e salita lunga ma priva di difficoltà; la traccia è un po’ gelata, quindi conviene stare fuori. Dal colletto alla cima qualche tratto con poca neve, comunque si arriva in vetta con gli sci. Vetta raggiunta intorno alle 12,45, con vento a tratti molto forte ma che per fortuna andava e veniva. Panorama spettacolare a 360° grazie anche alla giornata splendida.
Discesa iniziata alle 13,15; sulla dorsale finale neve un po’ ventata ma già sufficientemente smollata e quindi sciata piacevole. Dal colletto, visto che i pendii di salita erano molto tracciati, ci siamo tenuti tutto sulla destra per cercare le zone con neve più liscia e meno tracciata. Qui neve splendida, morbida e mollata al punto giusto con pendii ancora in gran parte lisci; discesa bellissima fino a Prato Ciorliero, anche se bisogna sempre fare attenzione alle pietre in agguato. Da Prato Ciorliero stradina fino al bivio per Viviere ancora sciabile e divertente, poi 100 metri a piedi prima di arrivare a Viviere e discesa ancora divertente fino a Pratorotondo; da qui siamo passati sul versante opposto da dove con un paio di gava&buta ci siamo raccordati ai pratoni che ci hanno riportati a Chialvetta con ancora alcune belle curve fino al parcheggio su neve che tutto sommato ha retto molto bene.
Gita lunga ma splendida per ambiente e panorami, impreziosita da una discesa su neve bella e divertente, decisamente superiore alle attese. Giornata splendida con un po’ di vento solo nella parte alta; neve che ha tenuto magnificamente nonostante il caldo. Oltre a noi altre 15-20 persone sull’itinerario. Gita ancora consigliabile per qualche giorno se non fa troppo caldo.