Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
speleoba
3 17/01/2016
strada un po' sporca sia sulla statale sia sulla strada per chialvetta. utili gomme da neve
Polverosa
Polverosa

a chialvetta parcheggio semi vuoto, segno che tanta neve in giro non ce n’è. saliamo subito sui pendii dal parcheggio ma incontriamo pietre e ghiaccio, meglio passare dalla stradina del paese. da pratorotondo si percorre tranquillamente la strada ben innevata. a prato ciorliero abbiamo seguito una bella traccia sul versante di sinistra, che rimane più alto e più al sole del normale itinerario. noi ci siamo fermati a circa 2200 in una zona con pietroni per ripararci dal vento. davanti a noi abbiamo visto i tracciatori, ma si vende che nella parte alta il vento ha portato via la neve e rimangono solo chiazze di neve. penso che in cima non si riesca ad arrivare se non a piedi.
scesi su bellissima farina, purtroppo manca un po’ di fondo e spesso si toccano pietre, ma se non sia troppa paura di raschiare un po’ la sciata è stupenda. nell’ultimo pezzo prima di prato ciorliero si trova anche un po’ di fondo ghiacciato. poi stradina ben innevata. dopo viviere si tocca talvolta qualche pezzo di asfalto ma comunque ben sciabile.

bella gita, quasi del tutto al sole per fortuna. alla partenza all’ombra -9. grazie a chi ha tracciato prima di noi!
speriamo faccia un po’ di fondo perchè è davvero un peccato sprecare tutta questa farina. tanto vento sulle cime, si vedevano parecchi sbuffi. tanti monti pelati in cima.

con gianluca.