Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
patrick77
5 28/03/2016

Dal parcheggio di Chialvetta si attraversa il ponte e si passa nella stradina in mezzo alla borgata. Prendere il sentiero per Pratorotondo che costeggia la sinistra del torrente , risalire i prati ai margini della mulattiera .Si raggiunge poi Viviere (1709 m) ,poco dopo si trova la strada per il Colle Ciarbonet. Seguendo costone, si arriva alla diramazione per Prato Ciorliero e, passati sulla destra del vallone, si passa oltre un pilone votivo posto su un dosso prima del pianoro di Prato Ciorliero (1941 m). Si attraversa il pianoro , passando accanto a dei ruderi di vecchie caserme e risalire il vallone nella parte centrale un po’ verso sinistra , fino a pervenire alla confluenza dei due rami in cui si divide. Risalire quello di sinistra che in breve porta ad una depressione tra il vallone di Prato Ciorliero e l’altipiano della Gardetta. Rimontare a sinistra un pendio a sud e, la dorsale che in pochi minuti si giunge la vetta. Da qui abbiamo provato a raggiungere il Cassorso per cresta, ma abbiamo rinunciato. Troppo ripido ed esposto, senza corde o ramponi non è consigliabile. Così abbiamo raggiunto il passo della Gardetta e da qui siamo ridiscesi a valle.

Molte persone oggi ,parcheggi pieni di macchine. Vento forte in cresta, a raffiche .Non si poteva stare, molto fastidioso. Comincia a mancare la neve nella prima parte verso Pratorotondo ,per cui conviene seguire le tracce sul lato sinistro del torrente, senza passare dentro Chialvetta. Il mattino la neve teneva bene, il pomeriggio iniziava a essere marcia. Comunque bella gita, lunghetta. Grazie per la compagnia a Clot.