Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
andrea81
3 17/04/2011
ok fino oltre Viviere, ma c'è un divieto da Chialvetta, vedete voi
Farinosa compatta

Partiti con altre idee, ma il rigelo nullo e il tempo nebbioso ci han fatto ripiegare verso il Bric Cassin dove sembravano esserci maggiori schiarite, e infatti abbiamo fatto quasi tutta la gita al sole con un po’ di nuvolaglia che andava e veniva. Si parte volendo da sopra Viviere, come hanno fatto il 99% delle persone, contate almeno 50 auto, difficile anche passare a piedi lungo la strada. Noi siamo partiti da Chialvetta racchette sullo zaino tra prati in fiore. Sulla strada dopo Viviere l’innevamento è continuo salvo un tratto di strada prima di Prato Ciorliero, poi da lì in avanti innevamento sufficiente ma non abbondantissimo.
Saliti bene anche su neve marciotta, rigelo nullo fino verso quota 2300. Raggiunto il colletto sotto il Cassin in pochi minuti siamo giunti in vetta, peccato per il panorama limitato. Ridiscesi al colle, abbiamo proseguito verso il Passo della Gardetta, e poi dato il tempo in netto miglioramento abbiamo raggiunto anche la quota 2693 m ad est del Passo di Rocca Brancia (ma questa è un altra storia)

Ne è uscita una bella giornata nonostante il tempo inizialmente maffo, anche oggi 1400-1500 di dislivello li abbiamo fatti. Tantissima gente fino al Cassin poi solo noi nella conca sopra la Gardetta, davvero un bell’ambiente che finora avevo solo visto d’estate.
Oggi, nemmeno a dirlo, con Clot che si è goduto il sole mentre io e Wonder Ale salivamo la seconda punta di giornata. Appena risolviamo gli acciacchi di primavera, non c’è n’è per nessuno!

altre foto www.lafiocavenmola.it