Cassin (Bric) da Chialvetta

Cassin (Bric) da Chialvetta
La gita
pedrito
3 27/04/2008
Accesso stradale
ottimo
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Quota neve m
1700

In realtà dalle ** alle *** stelle, ma d’altronde con la neve abbondante che c’era (condizioni da marzo) e, soprattutto, lo zero termico alto associato alla mancanza di rigelo (notte e alba nuvolosa), non si poteva chiedere di più…

Un po’ di “portage” dal bivio per Pratarotondo raggiungibile comodamente in auto, poi alla prima svolta destra della strada per Prato Ciorliero inizia l’innevamento: più che sufficiente su tutta la strada tranne per un tratto di una decina di metri;
da Prato Ciorliero in su condizioni da marzo:
neve veramente abbondante, trasformata sui versanti sud, ancora non trasformata (crosta non portante) sui versanti nord e ovest.
Altopiano della Gardetta (Meja, Oserot, ecc.) in condizioni quasi invernali. Traccia ottima anche se purtroppo priva di rigelo notturno, al di fuori di questa si sfondava notevolmente…, ma dal Passo della Gardetta, fino alla bella e panoramica vetta neve marcetta, ma su fondo duro.
Complessivamente gran bella gita e panorama ed ambiente notevole, peccato per la mancanza di rigelo… Tuttavia il ritorno è stato su polentone notevole, ma non eccessivamente sfondoso…
Molto probabilmente oggi più consigliata con le racchette che con gli sci

Link copiato