Cassille (Tete de la) da le Pont de l’Alp

enzo51
4 02/06/2012

Gita altamente remunerativa, con un discreto sviluppo e un dislivello non indifferente. A un’ora da Pont de l’Alp, si possono (ancora per adesso), far scendere gli sci dalle spalle ai piedi. Un portage accettabile se vogliamo considerato che siamo ormai nel pieno della bella stagione, con temperature a dir poco Africane. Eppure nonostante cio’ vi e’ stato un discreto rigelo sin dalle prime lingue di neve incontrate dai 2200m in su’. Il gran pendio nord finale con tratto a 45° nella parte alta sotto la vetta, si presentava inaspettatamente ancora in buone codizioni per una discesa su terreno ripido veloce e in sicurezza malgrado fosse gia’ mezzogiorno. Meteo azzeccato in pieno, grazie all’attenta analisi delle previsioni fatta da Alessandro, come sempre una garanzia in tal senso. Esteso panorama dalla vetta sul vicino massiccio del Delfinato, sul gruppo dei Cerces, Queyrellin, Galibier, Aig.d’Arves e le cime di confine con l’Italia a est. Con i due ottimi compagni e bravi racchettisi Alessandro e Carlo.