Cassille (Tete de la) da Laval

carlo71
4 22/08/2021
Oggi niente navette e tutto aperto….purtroppo
Traccia GPX

Sentiero o tracce portano sino al colletto a quota 2900 circa con l’unica difficoltà nell’attraversamento dell’ultimo traverso, molto eroso, fare attenzione soprattutto in discesa.
Dal colletto comincia la parte impegnativa della salita, ripida su tracce di sentiero con terreno poco aggrappante, in alcuni punti ci si aiuta con le mani. Ho avuto qualche piccola difficoltà di orientamento in salita mentre in discesa i passaggi sono molto più evidenti (inserisco la traccia, quella di discesa non risente delle incertezze).
Arrivato alla anticima (ove è presente un diario di vetta) si vede la parte alpinistica, molto fotogenica, ma che ho trovato abbastanza facile in queste condizioni di terreno asciutto.
Peccato per qualche nuvola ed un po’ di foschia.
Posti solitari nonostante fosse una domenica di agosto, incontrato solamente al rientro, all’altezza del Lac Rouge (ridotto ai minimi termini), 2 francesi che mi hanno chiesto informazioni per la vetta.