Casset (Brèche du) Petit Davin

3 30/01/2011
oggi termiche indispensabili ovunque
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Poca neve nella notte (5 cm a Le Casset e 20 cm alla brèche), ma il cielo nuvoloso e l’alta umidità hanno purtroppo modificato le condizioni dei giorni scorsi, rendendo la neve molto umida e non favorendone il completo rigelo.
Siamo saliti seguendo una traccia fresca di tre skialp (che poi hanno attaccato una goulotte laterale al canale) fino al termine del conoide. Oltre, solo noi e tutto da tracciare, perchè le tracce di salita dei giorni scorsi erano appena percettibili). Faticosamente siamo saliti fino a 2650 con le racchette ai piedi, quindi con picca e ramponi fino al colle. I 100 metri finali sono ripidini, ma con le tracce fonde di oggi l’effetto pendenza era molto limitato. Dopo un rapido consulto, vista la scarsa visibilità e la qualità della neve abbiamo deciso di ridiscendere il canale, primi 100 m faccia a monte, quindi velocemente fino al conoide dove abbiamo rimesso le racchette.
Tempo nuvoloso, con qualche tentativo di schiarita, e visibilità ridotta, ma almeno asciutto. Oggi in ottima compagnia di Marcobì e Emma, che ci teneva particolarmente a questo canale.