Cassera (Punta della) da Laveggiolo per la Val Vedrano

titty79
4 14/01/2018
pulita fino al divieto-pochi spazi
Farinosa ventata

la traccia comincia al primo tornante dopo il divieto..
bella traccia presente, neve polverosa su fondo duro nella parte alta del valloncello, sempre polverosa ma un poco piu’ umida nella parte bassa, prima del bivio con il Mellasc…
canalino non proprio in buone condizioni..nella seconda parte presenta un lato con neve inconsistente appoggiata su rocce lisce..l’altro lato e’ invece a tratti pelato e tratti con ghiaccio (avevamo i ramponi e li abbiamo usati)..
una volta sbucati dal canalino facilmente in vetta..
per la discesa non siamo passati dal canale, ma fatto un tratto di cresta verso il colletto che separa il Cassera dal Mellasc e scesi per un primo tratto ripido, poi fatto il traverso per tornare verso l’attacco del canalino dove abbiamo recuperato sci e racchette…
discesa super veloce fino al bivio col Mellasc… e da qui ripresa la tracciona per salire appunto a quest’ultimo…