Cassandra (Pizzo) da Chiareggio

Cassandra (Pizzo) da Chiareggio
titty79
5 11/05/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Il nome Cassandra suscita interesse..sembra esprimere un qualcosa di particolare..una montagna un po’ intrigante..in un ambiente solitario,glaciale, al cospetto del piu’ importante Disgrazia.
Questa e’ stata la scelta per il secondo giorno di esplorazione in queste belle vallate.
neve poco oltre il rif Ventina..cedevole gia’ verso le 6 di mattina nel falsopiano che porta al ghiacciaio..ma poco oltre la situazione migliora fino a raggiungere un rigelo perfetto.
la meta sembra vicina ma e’ solo impressione…ghiacciaio ampio e piacevole, ripido in alcuni tratti e alla base del Cassandra gia’ presenti varie aperture e crepacce terminali..grosse serraccate alla base del Disgrazia e della Kennedy..impressionanti le guglie rocciose del Pizzo Ventina.
Ambiente aggressivo quanto basta per dare il sapore di alta montagna!!
Al colle siamo raggiunti da un vento gelido e a tratti forte..per fortuna non e’ durato molto e per l’intera salita di cresta non ha dato fastidio.
cresta ottimamente tracciata.
Primo tratto molto ripido ed esposto..tratti su roccia buona e facile..la parte aerea della cresta molto bella ..affrontata da parte mia con la naturalezza e la consapevolezza che ”tanto ci devo passare e col cavolo guardo cosa c’e’ giu’..quanto e’ giu’..c’e’ chi cammina sulle funi..e io mica posso lamentarmi di una cresta così sottile !!”
in vetta breve sosta e discesa su neve ottima..
gran bella gita..piu’ particolare di quello che immaginavo.
con Enzo..altra bella giornata spesa al meglio e come piace a noi.