5Km
Macchinetta sulla strada a torre di santa Maria prima del bivio fraz. Ciappanico a destra e Bianchi/rifugi alpini a sinistra.
Dal parcheggio di Piasci si seguono le indicazioni per il rifugio Bosio – Galli. All’Alpe Palu’ di Torre(mt 1957) si ignora a il sentiero a sinistra che porta al lago di zana e si prosegue a destra fino al rifugio sempre su ottimo sentiero (da qui in 30mn).
Superato il torrente sotto il rifugio si prosegue a sinistra seguendo le indicazioni laghi e passo di cassandra si entra così nella bellissima valle airale. Il sentiero diventa un po’ più stretto e a tratti poco evidente ma comunque i bolli non mancano. Giunti nei pressi della cascata a quota 2390 circa ci sono due possibilità :seguire il sentiero che passa sul lato sinistro della cascata costeggiando una parete rocciosa si arriva al lago più basso oppure proseguire in direzione della cima di corna rossa (bolli) e si arriva alla pietraia sottostante e al lago superiore. In entrambi i casi i bolli proseguono poi verso il Passo di cassandra.
- Cartografia:
- Monte Disgrazia
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Sasso Bianco da Piasci, anello per il Rifugio Bosio
50m
Rolla (Monte) e Sasso Bianco da Alpe Poverzone, Anello
4.8Km
Canale (Monte) e Monte Rolla da Forcola
4.9Km
Del Grande-Camerini (Rifugio) da Chiareggio, anello
Ventina (Passo) da Primolo per i Laghi di Sassersa
5.1Km
Braccia (Monte) da Primolo
5.3Km
Foppa (Monte) da Santa Elisabetta di Caspoggio
5.4Km
Cavaglia (Monte) da Santa Elisabetta di Caspoggio, per l’ Alpe Cavaglia
5.4Km
Palino (Monte) da Santa Elisabetta di Caspoggio, per l’Alpe Cavaglia
5.4Km
Foppa (Monte) da Sondrio
8.5Km