Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Molè per il Vallone della Balma

Cassafrera (Punta) e Punta del Lago Nord da Molè per il Vallone della Balma
La gita
tini
4 22/10/2016
Accesso stradale
ok

Sui versanti a nord neve dai 1900 in su. Questo itinerario è invece quasi completamente esente da neve essendo con esposizione Sud nella parte alta. Neve nei pianori sottostanti il Robinet, parzialmente aggirabile (consigliabile, visto che vi è un esile strato, non portante, su pietraia).
Raggiunto quindi il colletto a quota 2618 tirando dritto sul versante sud, attraverso pietraie abbastanza stabili (terreno gelato) in mezzo a qualche sperone roccioso.
Da quì discesa in neve non portante sul versante valsusino (qualche buco nelle pietraie quasi completamente nascoste dalla neve) e breve risalita al colletto a ovest della Punta del Lago Nord, e poi brevemente e senza difficoltà in cima.
Discesa fino alla palina del nuovo sentiero che porta alla Ciarmagranda, poi diretti a sud per pietraie e praterie al fine di evitare al massimo la neve e ricongiungersi alla traccia di salita a quota 2350 circa, poco sotto la Fontana del Diavolo.

Giornata indovinata con Davide: nebbia, nuvole, nebbia, nuvole… sole nella parte più bella della gita, su neve ed in ambiente magico!

Link copiato