2.1Km
Lasciata la provinciale per Crissolo in vista del cartello “Balma Boves” poco prima del comune di Paesana arrivare fino al piccolo parcheggio con pannello esplicativo subito dopo il ponte sul Po.
Da qui proseguire a piedi verso il ristorante “La vecchia centrale” e superandolo continuare fino ad incrociare il sentiero per Balma Boves indicato con cartelli in legno. Salire per il bosco prendendo poi una mulattiera che si lascerà una volta incrociato il sentiero indicato alla propria sinistra.
Arrivati allo spiazzo della località Case Forano si può andare a visitare la borgata – museo di Balma Boves e poi tornare indietro per proseguire sul “Sentiero di Leonardo”. Salendo su per questo tracciato si arriva in una decina di minuti ad incontrare una mulattiera che si seguirà fino ad un bivio.
A questo incrocio prendere per “l’anello del Mombracco” che si inerpica su rocce affioranti (attenzione con l’umidità o con le vipere in estate)fino ad un bellissimo punto panoramico che spazia dalla valle alla pianura. Proseguendo si transita in un luogo alquanto suggestivo dominato da grandi rocce che danno vita ad una forra ombrosa e caratteristica. Da qui in pochi minuti si giunge al sito delle incisioni rupestri di Rocca la Casna dove si possono osservare numerose incisioni dell’età neolitica oltre ad una splendida “balma” con copertura formata da una grande roccia affiorante. (h1,30)
Per altre info e immagini consultare il sito www.terre-alte.it
- Cartografia:
- IGC n°6 (su bordo mappa)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Balmalunga da Rocchetta
Bracco (Monte), Croci di Sanfront e di Envie da Rocchetta per Balma Boves e la Ròca dla Casna
50m
Selassa (Punta) dalla Colletta di Paesana per la cresta Est
2.6Km
Crissolo da Paesana per la Via del Sale
Bracco (Monte), Croci di Envie, Sanfront, Rifreddo da Mombracco
3.6Km
Piata o Plata (Bric la), Bric Arpiol e Bric la Costa dalla Sorgente della Comba
3.7Km
Mongioia (Bric) e Rocca delle Formiche da Erasca
4.3Km
Piata o Plata (Bric la), Bric Arpiol e Bric la Costa dal Rifugio San Bernardo, anello
4.4Km
Gilba (Colle di) da San Bernardo
Bertorello (Rifugio) da Prato Guglielmo
4.7Km
Servizi
2.1Km
2.6Km
La Colletta Ristorante
Paesana
3.3Km
Da Natale Ristorante
Paesana
4Km
Din don Ristorante
Barge
4.4Km
l bosco delle terrecotte B&B
Barge
4.7Km
Damawilu Ristorante
Paesana
5.1Km
Mulatero (Bivacco) Rifugio
Sanfront
5.2Km
Alpino Ristorante
Paesana
6.2Km
Merenda Sinoira Ristorante
Barge
7.1Km