Gressoney la Trinitè – Uomo Storto (Cascata dell’)

giacca
3 26/01/2022
Commento sul ghiaccio
Cascata solida ben formata.
Ghiaccio di tutti i tipi a seconda delle zone, abbiamo trovato: crosta, vetro, morbido bagnato e alveolato.
2000

Cascata che propone due uscite. A mio avviso merita se si pensa di uscire a sx (più duro), noi siamo usciti a destra sul facile e così facendo a parte qualche breve sisaltino in L1/L2/L3 il resto è un canale di neve. L’unica lunghezza interessante è L4 che ha risolto Igor dopo mio tentativo fallito, a entrambe è sembrato qualcosa in più di un grado 3.
Al momento alcune frange possono essere pericolose perché prendono sole alle 13. Se si pensa di uscire a sx e si è sufficientemente veloci da essere fuori per le 12 merita la visita per l’isolamento. La traccia c’è. In discesa attrezzate le abalakov, messo anche un chiodino per proteggere la discesa del conoide che a tratti ha neve dura dura, ma non indispensabile.

Con Igor che ringrazio di cuore per l’aiuto che mi sta dando a ridarmi una dignità sul ghiaccio 🙂