Casale (Monte) – Il Missile

Casale (Monte) – Il Missile
savonarola
5 20/10/2015

Bella via nel complesso, il sesto tiro è veramente stupendo. Buona roccia e i pochi punti dove è un pò patinata non danno fastidio, doveva essere liscia già in origine…
Abbiamo trovato molto più ostico del previsto il camino del settimo tiro, a nostro parere molto meglio starne fuori, i chiodi sono più vicini di quanto non sembri e proteggono bene l’uscita; entrarci è pressocchè impossibile con lo zaino.
Dopo il camino abbiamo fatto la variante diretta, meritevole; per quanto riguarda l’ultimo tiro abbiamo scelto la fessurina in placca pochi metri a destra della sosta, inizialmente bella arrampicata con un paio di passi secondo me di solido 6a, poi si continua con tre strapiombini da superare ancora non semplici e su roccia peggiore che richiede attenzione. Nel complesso il tiro più impegnativo della via (per me), nessun chiodo ma si protegge comunque tutto bene.
Abbiamo usato friend BD dal 0.3 al 3, utili doppi 0.75 e 1; portando questi friend, i nut risultano superflui. Inutile anche portare martello e chiodi.
La passerella sul canyon dopo l’uscita è sparita, si può aggirare il passaggio scendendo nel canyon verso sinistra (traccia)