Cars (Cima di) Canale Est

Cars (Cima di) Canale Est
La gita
g4b0
4 23/12/2013
Accesso stradale
Ottimo. Parcheggi scarsissimi.
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1300

Sono partito senza una meta in particolare, deciso a risalire la valle Ellero in cerca di una buona linea di discesa. Alla partenza neve praticamente assente se si esclude la stradina, salendo le condizioni migliorano. Strada ben battuta da qualcuno che ha proseguito fino a pian Marchisio, giunto a quota 1500 ho abbandonato l’idea del Mondolè vista la poca neve e mi sono infilato nel canale EST del Cars, dove una grossa valanga a ha reso sicuro l’itinerario. Risalita la valanga ho rimpianto di aver lasciato i ramponi a casa, ma ravanando un po’ ho raggiunto il colletto a 2080m. Il caldo mi ha fatto desistere dal proseguire fino in cima, troppo pericoloso.
Discesa su ottima neve un po’ umida nella parte alta, a metà canale ho attraversato la “pera” e sul lato destro ho trovato ancora farina in ombra. Conoide da urlo e rientro su stradina veloce e scorrevole.

Accompagnato da mio fido compare Paco alla sua prima gita di ripido, ero molto preoccupato per la discesa, ma se l’è cavata meglio di me!

Link copiato