Cars (Cima) da Pian delle Gorre per il Vallone Serpentera

Cars (Cima) da Pian delle Gorre per il Vallone Serpentera
andrea81
4 17/04/2017
ottimo fino a Pian delle Gorre

Ritorno alla Cima Cars dopo il tentativo fallito di circa un mese fa, questa volta mi piace vincere facile e scelgo il versante di salita esposto al sole e che perciò ritenevo (a ragione) percorribile senza pestare neve.
Bello il sentiero nella maestosa foresta di abeti, che rapidamente porta a Pian Creus. Qui una prima palina indica la direzione, poi però occorre subito attraversare il ponte sul torrente (attualmente con parecchia acqua), cosa che io non ho fatto, ravanando poi oltre per cercare di attraversarlo una volta resomi conto dell’errore.
Ritrovato il sentiero (che quindi si mantiene sul versante sinistro del vallone), comoda traccia tra prati verdi fino al Gias Madonna. Sentiero sempre pulito anche nella zona del Gias di Serpentera Soprano, dove si continua a sinistra tagliando la dorsale erbosa; io qui ho deciso di compiere la variante diretta, ovvero sono salito senza sentiero per circa 200 m di dislivello su erba secca e un nevaio fino a guadagnare la sella alla base del pendio sud della Cima Cars, sullo spartiacque con la Valle Ellero. Quindi ho risalito il ripidissimo pendio, per fortuna a zolle, fino alla cima. Obiettivamente non è una variante che si può consigliare, l’ho percorsa solo per evitare di trovare neve nel versante opposto dove c’è il sentiero dal Colle Pellerina.
In discesa invece, avendo potuto valutare che anche il versante ovest era percorribile senza quasi toccare neve (il plateau dalla cima al Colle Pellerina è ancora innevato, ma stando sul bordo sinistro della dorsale non si pesta neve) ho optato per un più rilassante percorso. Molto piacevole in particolare il lungo tratto di sentiero che dal Colle Pellerina tagliando tutto il versante sud della cima, riporta al pendio sopra il Gias Serpentera, da dove ho ritrovato il percorso di salita.
Gita quindi in condizioni ormai puramente escursionistiche.
Tantissimi camosci e 4 escursionisti agli alpeggi, per il resto solo merenderos a Pian Creus e il mondo a Pian delle Gorre.
Bella giornata di sole, senza vento con solo un po’ di brezza nella parte alta.