Cars (Cima) dalla Certosa di Pesio, anello per Cima Piastra e Colle Serpentera

3 28/02/2015
certosa di pesio
Polverosa
Farinosa compatta

Confermo quanto detto da Ettore: abbiamo effettuato l’anello Gardiola-Casino del Cars-Cima Cars forti delle previsioni meteo favorevoli ( anche se alla resa dei conti non è stato proprio così….. ).I ripidi pendii che adducono alla cima non ispiravano grande fiducia ma, alla fin fine, si sono rivelati assolutamente stabili e li abbiamo percorsi sia in salita che in discesa senza nessun problema.
Per la scarsa visibilità ( il manto nevoso era stabile? Boh? Meglio non rischiare )abbiamo rinunciato alla discesa nel vallone della Madonna.
Dalla punta al Casino del Cars, anche se penalizzati dalla scarsa visibilità,abbiamo trovato neve stupenda polverosa, che si è mantenuta tale anche nella discesa diretta nel vallone del Pari: polvere( mantenendosi sempre nei versanti nord ) nella parte alta del percorso mentre nella metà inferiore del vallone la neve era decisamente più umida ma è rimasta sciabilissima fino alla pista da fondo che ci ha riportato alla Certosa.

gita effettuata con Ezio ( battipista instancabile ), Luciano, Ettore, Margherita, Sandro ed Ivan