Cars (Cima) dalla Certosa di Pesio, anello per Cima Piastra e Colle Serpentera

chia82
4 02/01/2011
ok
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Partiti alle 9,30 dalla Certosa con temperatura -5.
Saliti lungo la stradina diretta alla Gardiola per 4,5 km poi deviato a destra al bivio per il Gias del Burche con qualche sali e scendi su stradina fino ad aprirsi nel Vallone della Piastra, (sotto la cima Piastra).
Arrivati al valico del Cars seguito l’itinerario classico, sorprendentemente stupendo.
Ambiente appartato e suggestivo, con crinali, conche, ripiani e rampe, giochi di luce su cristalli brillanti, panorama mozzafiato. Ho apprezzato un sacco la salita.
Ottima traccia.
Qualcuno è salito anche dal Vallone del Pari, (cioè il vallone successivo al nostro, più prossimale al Cars).
Abbiamo eseguito l’anello scendendo nel Vallone di Serpentera.
Dalla punta fino al Colle di Serpentera neve scarseggiante e si rischia di toccare pietre, neve un po’ crostosa ma ben sciabile.
Poi neve polverosa fino alla fine.
Un po’ di crosta nei pendii a ovest. Boschetto molto tracciato tipo pista da border cross, divertente. Si “ravana” un po’ nell’ultimo tratto prima di Pian delle Gorre e si tocca qualche pietra. Poi pista da fondo fino alla Certosa.