Carrò (Refuge du) sentiero balcone

giorgio-tiberi
5 19/10/2014

Il sentiero balcone Iseran-Carro è forse il più bello delle Alpi di Nord-Ovest, fatto in stagione autunnale rappresenta un elisir per lo spirito poichè non si può fare a meno, anche se si è in compagnia, di essere trascinati in una sorta di meditazione profonda che mai ci farebbe smettere di camminare e guardare travalicando l’orizzonte.
Dopo essere saliti (da un parcheggino a 2500 mt sulla strada dell’Iseran sulla destra – per intenderci con chi pratica lo sky-alp lo stesso da cui si parte per andare alla Ouille Noire) per circa 200-300 metri di dislivello inizia un sentiero (peraltro bellissimo : largo, non una pietra, si potrebbe percorrere anche in mountan-bike)che con i suoi moderati sali-scendi percorre circa 13 km di pascoli di alta montagna (esclusi il pezzo iniziale e finale in vicinanza del rifugio)! Il panorama è grandioso, infatti sulla destra in andata ed a sinistra al ritorno si possono osservare, con tutte le sfumature di luce da est ad ovest, i ghiacciai che dalla Roncia arrivano fino al Gran Paradiso, passando per lo Charbonel, l’Albaron di Savoia, le Ciamarelle grande e piccola, la Francesetti, la catena del Gura-Martellot, le tre magnifiche Levanne,per arrivare, sopra al rifugio, alla cima del Carro ed alle Grande e Petite Rousse. Che dire di più, non si raggiunge una cima, ma si finisce con una serenità dolce e duratura.

Un grazie a Mario ed a Cesare per aver condiviso questa splendida giornata