Carro (Cima del) dal Lago del Serrù

the-jack
3 08/06/2019
OK
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta

Parcheggiato vicino alla diga, partenza poco dopo le 6, abbiamo proseguito su neve portante fino alla base del pendio che porta al colletto a quota 2720.Di lì abbiamo imboccato erroneamente il canale subito a dx (40°-45°), confondendolo con quello che porta al passo della capra (nettamente più a dx), giungendo sulla cresta rocciosa che partiva dal colletto: sfruttando un paio di cenge, e disarrampicando siamo scesi sulla traccia della normale, dove la neve iniziava a cedere un po. Neve fino a pochi metri dalla cima. Cambiato racchette per i ramponi, abbiamo proseguito a sx per cresta fino a una bella e panoramica quota, presa d’assalto da molti scialpinisti. In discesa la neve ha tenuto nei primi due pendii, ma ben presto è diventata un delirio per le racchette, mentre gli sciatori erano entusiasti(beati loro)!. All’altezza del lago, si sono staccate un paio di superficiali slavine, ma nulla di chè.

Bellissima giornata, freddina causa vento persistente, per la prima mezz’ora. Molti sciatori sul percorso.Gran colpo d’occhio sulle vette vicine. Ottima compagnia degli amici Andrea e Daniele, che mi hanno pazientemente atteso in cima, e ottimo brindisi dall’auto…Alla prox!