Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro
citta
3 25/05/2024
Sbarra ancora chiusa (sigh!)

Oggi un Carro riservato a me e i miei due soci. Gli sci si mettono ancora a soli 50 m dopo il ponte, quindi considerate 15 – 20 min di portage. In salita abbiamo optato per la direttissima, prendendo il canalino ripido a destra dell’anfiteatro. Con le attuali condizioni, mi sento di consigliarlo: si sale bene, anche senza mettere i coltelli, e si riduce notevolmente lo sviluppo (di ben 1,5 km, facendo il confronto con tracce vecchie). Per il resto, nessun problema, se non lo zoccolo sugli ultimi 150 m di dislivello.
Discesa (ore 13, troppo tardi, lo so, ma ci piace di dormire). Ghiacciaio spettacolare, due dita di farina compressa su fondo portante, tutto intonso, 5 stelle. Parte ripida alla fine del ghiacciaio, molle come al solito, ma ancora scorrevole. Lungo falsopiano per prendere il canale di discesa normale, lentissima, fatto tutto in linea retta, 1 stella. Parte ripida intermedia, tenendosi sui pendii esposti a nord-ovest, di nuovo molto bella, portante e veloce con un po’ di cremina superficiale, 4 stelle. Fondo del vallone di nuovo lenta. Comunque mai sfondosa, nonostante l’ora. L’ora ideale per scendere stimo che sarebbe stata tra le 10.30 e le 11.