Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro
ale-dan73
07/06/2009
1900

partiti alle 6,20 dalla sbarra la neve comincia appena entrati nel vallone,portante ma un po’ ondulata.Abbiammo preferito non seguire gli scialpinisti e siamo passati dal canalone centrale in ottime condizioni anche se all’uscita sono presento molto accumuli da vento.Guadagnati i piani superiori abbiamo preso a salire a fianco degli skialp su neve portante con 5cm di neve fresca che faceva partire un po’ lateralmente.La salita del pendio che sale al ghiacciaio l’abbiamo fatta nella prima parte senza racchette e senza rampomi la seconda parte fino in cima con le racchette.In cima alle 9,30 con vento a tratti molto forte e freddo.La discesa e’ risultata piu’ difficoltosa del previsto quindi l’abbiamo affrontata quasi tutta senza racchette e senza ramponi,la neve non era portante senza racchette ma almeno sprofondando si sono evitati i continui
scivoloni laterali dovuti allo strato di neve fresca caduta ieri.Credo che partendo presto al mattino questa gita si potra’ fare senza problemi ancora per almeno 15gg.In cima una trentina di skialp.

Gita matutina con Danilo approfittando della finestra di bel tempo di stamattina.

foto della gita:
picasaweb.google.it/alessandro.munao