Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro

05/02/2000
ok fino ai chiapili inf
Crosta da rigelo portante

Portato tutto il tempo le racchette a spalle in quanto l’itinerario si è svolto su forti pendenze e traversi. Periodo magro di neve, poca e nei punti giusti ben assestata. Risalito il vallone del Carro raggiungendone il fondo. Tirato su direttamente sotto la verticale della cima del carro, raggiungendo il ghiacciaio più a monte su ripidi e sostenuti. Raggiunto la cima e poi con un traverso “interessante” proseguito verso il colle di Oin. Discesi sul ghiacciaio dell’Isere, costeggiando la cima di Oin e la Cima della Vacca. Toccato il ghiacciaio della Vacca, raggiunto il ghiacciaio della Losa giù per un pendio ripidissimo. Attraversato il vallone del piano della Ballotta, disceso il coulleret di fianco al rifugio del Pian Ballotta, costeggiato il Lago del Serrù fino al casotto dei guardiadighe che ci hanno offerto un caffè bollente. Scesi ai Chiapili lungo tagli della strada che ci hanno indicato i guardiani. Giro completo in 11 h. Arrivati all’auto alla luce delle fontali.