Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra, anello per Colle della Vacca e Vallone del Carro

rocky
27/04/2011
C'è ancora la sbarra
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Data: 25.26-27 aprile 2011.
Arriviamo alla borgata Chiapili(Ceresole): c’è ancora la sbarra, ma può darsi che presto la toglieranno perchè non c’è neve sulla strada. Comunque dal ponticello mettiamo già gli sci. Il primo giorno ha fatto veramente tanto caldo; la discesa dalla cima del Carro è ancora buona, neve primaverile. Da quota 2800-2900 ci rimettiamo le pelli per giungere al colle del Carro. Ultimo tratto ripido e impegnativo in quanto bisogna mettersi i ramponi, inoltre ancora piu faticoso perche si sprofondava parecchio. Discesa poi al rifugio del Carro. Il secondo giorno abbiamo fatto la Levanna occidentale, discesa fantastica…Talmente bella che a circa metà discesa ci siamo rimessi le pelli e abbiamo fatto l’Aiguille Percee…Ne è valsa veramente la pena per dopo che siamo ridiscesi…(merito dei 10 centimetri di farina fatti in quella notte) Il terzo giorno invece era il giorno piu freddo. Abbiamo sempre quasi usato i rampant e per arrivare al colle Montee, l’ultimo pezzo ripido abbiamo calzato i ramponi. La cima di questo giorno è Aiguille Rousse. Poi si ripete un’altra discesa favolosa. Saliamo al colle della vacca e ancora un’altra volta qualcosa di immenso…Forse la più bella discesa fatta a far quel giro. Ultimo pezzo pero diventa troppo ripido(45 gradi)…c’è stato da faticare…Abbiamo preso 3 giornate veramente stupende, anche se abbiamo “accorciato” il giro(di 5 giorni) perchè il meteo segnalava 30 centimetri di neve giovedi e venerdi ancora brutto (forse è meglio cosi).

Luogo di partenza: borgata Chiapili 1850 m(ceresole)
Dislivello totale: circa 4000 metri.
Quote vette: Cima del Carro(3350 m), Levanna Occidentale(3600 metri) e l’Aigiulle Rousse(3500 m).
Chi vuol vedere le foto vada su questo sito:www.lafiocavenmola.it. Il mio nickname è:TestaG.95