- Accesso stradale
- In autobus a Cervinia
Salito da Cervinia sul n. 13, il segnavia alla partenza dà il rifugio a 3 h. Il sentiero corre lungo la strada e se si fanno tutti i tagli, anche quelli non segnati e ben rampanti, il tempo si riduce.
Per salire alla Croce seguire sempre il segnavia 13 (bollo). Il sentiero è sempre ben marcato e segnato anche se al momento un paio di stretti nevai vanno ancora pestati o aggirati; pannelli sulla via informano che la Capanna Carrel è chiusa.
Al ritorno, prima del rifugio, ho preso una ripida traccia che scende sulla strada e poi alla palina al bivio dei sentieri 65-13, dove ho continuato sul 65. Condivido l’impressione di chi ha già percorso questo sentiero: wilderness e panorami garantiti. Si toccano alpeggi, si passa sotto il ghiacciaio di Mont Tabel ma soprattutto spettacolare il percorso sul filo di cresta morenico. Seguendo il 65 sono arrivato fino a Bayettes, scendendo poi ad Avouil sul 10.
Merita ricordare che il sentiero 65 è in ricordo di Jean Antoine Carrel, con partenza e ritorno da Perreres dopo aver compiuto l’anello dell’alta Valtournenche per una lunghezza di ca. 30 km.
Giornata con nuvolosità alta, Cervino sempre col cappello. Ancora bassa la frequentazione: alcune persone al Rifugio, un gruppetto di 4 alla Croce, due escursionisti stranieri sul 65 e tre in discesa dal Bobba.
Un saluto all’escursionista con cui ho condiviso ricerca sentiero e salita alla Croce Carrel.