Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé da Cervinia, anello

gioepiera
5 17/07/2023
Grandi possibilita' al parcheggio impianti delle funivie

Giornata spaziale al cospetto della Gran Becca, con panorami eccezionali. Seguito integralmente l’itinerario della descrizione. Parcheggiato al park impianti di risalita. Percorso in salita molto lungo, il rifugio si trova dall’altra parte del vallone che bisogna risalire sino molto sopra Plan Maison. Si traversano poi varie morene con saliscendi sino al laghetto vicino al rifugio. Sentiero per la croce Carrel praticamente senza indicazioni. Dopo circa una ventina di minuti di traccia, attenzione a svoltare a sinistra su una cengia rocciosa. Proseguito sopra la croce sino a quota 3000, sulla normale del Cervino. Discesa molto più diretta su Cervinia percorrendo il sentiero n.13 che taglia ripetutamente la strada. Quasi al fondo bisogna poi tagliare a sinistra in prossimità del ponte e rimontare un po’ per raggiungere i condomini sopra il parcheggio. Oggi abbiamo raggiunto i 1000 metri di dislivello a oltre cinque mesi dall’intervento di Piera.