Carrel (Croce) e Rifugio Duca degli Abruzzi all’Oriondé da Cervinia, anello

windeugenio
4 05/06/2012

Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio al di quà della bastionata artificiale di protezione nei pressi del campo di golf,allungando di conseguenza il percorso.Noi abbiamo seguito la strada e non siamo passati da Plan Maison.Incominciato a incontrare neve costante verso quota 2400.E’ sicuramente una gita escursionistica ma affrontarla nelle condizioni odierne occorre fare un minimo di attenzione per rintracciare l’itinerario e successivamente per affrontare il ripido pendio che sorregge il rifugio.Noi abbiamo utilizzato picca e ramponi in questo seppur breve tratto.Al rifugio abbiamo incontrato due ragazzi stranieri che hanno bivaccato in tenda e successivamente hanno tentato di spingersi fino al rifugio Carrel.Sono purtroppo stati respinti dal fortissimo vento che hanno incontrato all’uscita del Colle del Leone e sono tornati indietro a 100 metri dal rifugio.

Giornata bellissima al riparo dal vento forte che soffiava in quota.Gita condivisa con Franca.