Carrauntoohil da Cronin’s yard

Carrauntoohil da Cronin’s yard

Dettagli
Dislivello (m)
900
Quota partenza (m)
150
Quota vetta/quota (m)
1038
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio
nessuno

Note
E' la montagna più alta d'Irlanda.
Avvicinamento
Portarsi alla città di Killarney (Kerry) e proseguire per Fossa village. Oltre il villaggio una deviazione a sinistra porta al punto di partenza: Cronin's Yard.
Parcheggio a pagamento (2 euro) gestito da un coffee - bar propietario anche di un piccolo campeggio.
Descrizione

Dal parcheggio è presente un sentiero largo e comodo che lentamente sale sino a portarsi in mezzo ai due laghi di Gouragh, a destra, e di Callee, a sinistra. Prosegue ancora comodo sino ai piedi di un canalone detritico che si inerpica sino al cosiddetto Devil’s Ladder, il colle a quota 724 metri. Questo è il tratto più impegnativo e pericoloso dell’intero tragitto. Il terreno è scivoloso e i grossi massi presenti sono spesso umidi o addirittura solcati da rivoli d’acqua che discendono dal colle.
Giunti al Devil’s Ladder si prosegue verso destra lambendo un’ampia dorsale via via sempre più detritica che conduce sino alla vetta dove è posta una grande croce. Salita non banale in ogni caso. E’ possibile percorrere l’anello delle tre cime irlandesi che superano i mille metri, Carrauntoohil, Caher e Beenkeragh ma con differenti tempi e difficoltà !

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
4 anni fa
Link copiato