Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Giochi di Primavera

Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Giochi di Primavera
La gita
marcoclimb
4 30/03/2019

Avevo percorso la via un paio di volte negli anni ’90. Ricordavo belle sensazioni e bella roccia. Confermo tutto, anzi meglio!. la chiodatura nuova rispetta la vecchia e non banalizza la scalata ma la rende solo piu’ sicura. La variante di L5 è carina .non ho trovato particolarmente difficile il 6a obbligatorio in “entrata” strapiombino. Abbiamo poi voluto fare il nuovo bellissimo tiro a Sx del 6° di “Giochi” scoprendo successivamente che si tratta di Genesi Atto Finale. La cosa carina di questo tiro è che propone la possibilità di bypassare i 2 Spit cattivissimi dati A0 rendendo di fatto piu’ lineare la scalata. (comunque non si scampa un passo molto fisico di 6a+/6b!).
Unico dubbio! Non conosciamo questa nuova tipologia di tasselli elicoidali (no abbiamo visto uno sul sentiero sotto l’ultimo salto),e non sappiamo quindi se è anche ammesso che non debbano bloccare la piastrina. Fatto sta che le 3 piastrine dello strapiombino della nuova L5 ed un paio sul tiro di Genesi atto finale girano parecchio,mentre i tasselli sono decisamente ben fissi…

Con Carlo B. a tiri alterni in poco piu’ di 2 ore. Giornata solare con arietta fresca il giusto. condizioni perfette! sentiero di salita e discesa molto ben segnato. Dalla cima seguire la traccia che taglia a sx. (faccia a monte) dal cartello indicatore “discesa” e non la traccia piu’ marcata che tira dritta al filo di cresta. il sentiero ,segnato in giallo, ripassa all’attacco in una ventina di minuti.

Link copiato