Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Giochi di Primavera

Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Giochi di Primavera

..era da 28 anni che volevo dare un senso logico a questo tratto della via dato che la parete ci aveva in qualche modo costretto a realizzare un 5° tiro fuori dalla linea ideale di salita ed un tiro successivo troppo breve per essere ritenuto tale..
Ai tempi dell’apertura della via, non avendo ritenuto possibile superare in libera il tetto posto direttamente sopra S4, per non banalizzare le difficoltà aggirandolo sulla sx salendo un tratto facile fino alla grande cengia successiva, avevamo preferito proseguire sulla dx spostandoci molto al di là della linea logica di salita, risalendo facili rocce accatastate (vedi 2a foto sottostante) che ci avrebbero permesso di salire al disopra dello sperone sporgente superando il tetto che in quel tratto presentava un punto debole..
Grazie all’ intuizione di Andrea Garello è stato possibile attrezzare il nuovo tiro che supera brillantemente il tetto direttamente sopra S4 dando continuità logica alla via.
Il nuovo 5° tiro è stato protetto con 6 spit fino alla sosta allestita per le discese in doppia (visibile in foto) ma, anziché terminare su di essa, si procede oltre (rinviando la sosta stessa) e due successivi spit, fino alla sosta di progressione posizionata sulla dx oltre la cima piatta dell’avancorpo, sotto il grande diedro obliquo/tetto (allestita con due spit disgiunti e un maillon utile nel caso scendendo in doppia non ci sia abbastanza corda per arrivare alla cengia sottostante oltre il canalone erboso dove è posizionata la catena di calata rinviata in precedenza..).
Il nuovo 5° tiro presenta uno sviluppo complessivo di 35 mt. ed un totale di 9 rinvii di progressione (+ l’eventuale rinvio dello spit superiore di sosta..).