Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Genesi dello Spettacolo

Carra Saettiva, Roc du Preve settore dx – Genesi dello Spettacolo
La gita

Attività manutentiva & altro..

Aggiunto spit nella seconda parte di L1 nella fascia strapiombante dopo lo sperone centrale per proteggere il tratto difficile di 6a+ che rimane comunque obbligatorio. In passato questo tratto presentava una chiodatura eccessivamente lunga tale da indurre il primo di cordata ad aggirarlo sulla sx salendo facili rocce (evitando così la serie di passi più impegnativi) ritornando poi sulla dx più in alto per rinviare lo spit successivo e riallinearsi con la linea di salita.. La precedente spittatura che non permetteva di “osare” (rischio impatto con cengia sottostante in caso di volo), rendeva solo il tiro meno interessante..

Protetto il tratto di trasferimento inizialmente molto esposto (traverso a sx su cengia posta a 40 mt. dalla base del Roc..) fra S1 e l’attacco di L2. Aggiunto spit nello spigolo che si aggira sulla sx dopo S1 (vedi foto allegata), per andare a reperire l’attacco di L2 sul muro appoggiato che si trova di fronte dopo un breve tratto di trasferimento..

Aggiunto spit + maillon di servizio alla base di L2 (vedi foto allegata) per assicurare il compagno di cordata mentre affronta il tratto di trasferimento (inizialmente molto esposto) e per ancorarsi mentre si assicura il primo di cordata nel tratto successivo..

Rispetto alla versione iniziale, aggiunti 4 spit su L2 per superare la pancia leggermente aggettante oltre la terrazza erbosa sopra il grande avancorpo basale e una sosta S2 su catena, (vedi foto allegata) sulla stessa cengia dove termina L2 di ‘Giochi di Primavera’ (una decina di mt. a dx rispetto alla sosta di quest’ultima).

Link copiato