Carpior (Cima) da Berchiotto

mauropeo
3 23/01/2022
Nessun problema, ghiaccio inesistente.

Si era previsto di mettere in conto un “ravanage”, ed invece alla partenza in corrispondenza dell’ingresso dell’alpe della Losa, abbiamo trovato un pannello con la descrizione di vari itinerari, compreso quello alla Cima Carpior.
Imbocchiamo il percorso sempre evidenziato con segni di vernice bianco/rossa e cartelli indicatori al primo bivio nel bosco dopo circa 15 min. dalla partenza.
Il sentiero che collega gli alpeggi a volte attenua la sua presenza specie sui prati da pascolo, ma i segni non mancano mai. Arrivati all’alpe Charlemont (m.1996) i segni freschi lasciano il posto a segni di vernice più datata e sbiadita, ma il sentiero che svolta a sinistra è evidente e al raggiungimento del ripido costone finale che precede la cima si trovano abbondanti omini di pietra. Neve dura presente in soli due brevi tratti con esposizione meno soleggiata, ma ben evitabili, praticamente tutto il percorso si può dire privo di neve. Sulla cima il panorama ripaga pienamente la fatica.