Carmo (Monte), Rocca Barbena, Monte Sebanco da Colle Scravaion, anello per il Giogo di Toirano

ameliammalia
4 12/10/2013

Salita direttamente alla Rocca, con sentiero (segnavia tre cerchi rossi pieni sempre ben segnato)diretto che fa raggiungere in poco tempo la vetta, da cui come già rimarcato si gode veramente di uno splendido panorama. Libro di vetta mancante (è rimasto solo più il contenitore e le penne). Dalla cima sono scesa velocemente (mezz’ora) al colletto Banco, dove si ritrovano i segnavia dell’AVML. Nel prato che precede il colletto c’è la deviazione (non segnata) del sentiero dell’AVML che seguirò al rientro. Seguendo i segnavia bianco-rossi ho raggiunto il Giogo di Toirano dove causa il poco tempo a disposizione ho terminato la mia sgambata (il Carmo lo faremo poi un’altra volta). Tornata indietro fino al bivio e poi seguito il sentiero AVML che percorre (sempre evidente) il versante nord della Rocca fino a sfociare in una sterrata che in breve riporta al punto di partenza.

Bella gita in una zona a me sconosciuta. Visto un sacco di bei posti (e belle cime) dove andar a mettere il naso nei prossimi anni.
Oggi in solitaria.