Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Salto del Lupo, anello per Monte Ravinet e Rio della Valle

lo65
4 02/06/2023
Da Toirano si prosegue per pochi Km verso Bardineto per parcheggiare sulla sinistra(piccolo slargo per 2/3 auto)all'imbocco del Ponte del Salto del Lupo

Lunga escursione(a me sono risultati 17 km per circa 7 ore di marcia effettiva fatta con buon passo)salendo dapprima per un percorso EE ben segnalato,dove in alcuni punti ci si aiuta con le mani e poi,dopo il bivio a quota 600, si prosegue camminando con diversi saliscendi fino al Carmo.
Discesa al Giogo di Toirano e poi,dopo circa 15 min.di provinciale in direzione Toirano,sentiero rombo rosso lungo il Rio della Valle fino a tornare al Salto del Lupo.
Oggi,in compagnia di Paola e Roberto,dopo aver raggiunto in salita quota 600 abbiamo proseguito a sinistra per il sentiero “pallino rosso”,evitando i tratti attrezzati della parte superiore della Via dei Daini(già affrontati in precedenti occasioni):giunti ad un nuovo bivio a quota 855,dove termina il segnavia bollo rosso,abbiamo svoltato a destra costeggiando in salita un grosso tubo fino a giungere,dopo circa 50 mt. ad un nuovo bivio(grossa scritta su un albero “Ravinet”)dove abbiamo virato a sinistra continuando lungo i segnavia bianco rossi fino in cima al Ravinet;abbiamo quindi proseguito in discesa verso Nord seguendo in principio radi ometti per poi sterzare a destra per tracce,rientrando nel bosco(utile in questo frangente il gps),fino a riprendere in breve i segnavia bianco rossi che poi abbiamo seguito fino al Carmo.

Scoperto,anche grazie a Gulliver,un altro modo,per diversi aspetti più”performante” per giungere in vetta al panoramico Carmo,già visitato in altre occasioni.
Giornata nel complesso di bel tempo; peccato per le nuvole in quota proprio all’ora di pranzo quando siamo arrivati in vetta.
Meglio forse affrontare questa lunga e bella gita a bassa quota in un periodo dell’anno meno caldo.
Buone salite a tutti