Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi, anello

Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Verzi, anello
viper
4 22/08/2015

Bella escursione ad una delle cime più note delle Alpi Liguri. Siamo partiti dallo spiazzo a 464 m di quota, dove termina l’asfalto, e abbiamo raggiunto il rifugio Pian delle Bosse percorrendo il sentiero contrassegnato da due quadratini rossi (comunque cartelli e segni abbondano). Al rifugio moglie e figlio si sono fermati e ho proseguito per il Carmo, sempre sul medesimo sentiero, che ho poi capito essere la cosiddetta “via di cresta”. La cresta è piacevole (leggasi roccia ben appigliata e relativamente salda) e la traccia sempre evidente. Ci sono proprio solo 5 – 10 metri lineari dove vi è un minimo di esposizione, ma la traccia è in piano e non vi è alcun problema. Prima della cima si scavalca un dosso e si perde una quindicina di metri, poi si raggiunge rapidamente la croce.
Oggi panorama verso nord un po’ compromesso dalle nuvole, mentre la costa e il mare erano ben visibili.
Rientro dalla stessa via (9,5 km a/r e 950 m D+).

È una gita che consiglio per l’ambiente e i panorami, anche se credo che dia il meglio in inverno o nelle mezze stagioni. Mi è piaciuta di più, ad esempio, rispetto al monte Grammondo, che ha la stessa quota ma i cui sentieri sono segnalati meno bene e sono molto meno ombreggiati, rendendo la salita estiva più faticosa.
Oggi ho perso il conto delle persone che ho incontrato, saranno state almeno una quarantina. I gestori del Rifugio Pian delle Bosse sono molto gentili e la cucina è squisita, altra buona ragione per venire fino a qui almeno una volta…