Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella

giada
5 07/06/2013

Fatta la gita in senso contrario, salita subito sul Carmo dove pascolavano liberi tantissimi cavalli con i piccoli appena nati, che scena emozionante!! Panorama vastissimo e meraviglioso, peccato per la foschia sul mare, temperatura gradevole tutto il giorno!
Nel mio cuore Ares e Thor, due sfortunate creature che mi son state molto care, anche se purtroppo per poco tempo, che mi hanno lasciata nel tempo e che riposano nei dintorni!
Scesa poi al rifugetto Amici del Carmo e da li dietro al rifugio, nel prato, ho seguito la traccia, poi sentiero, con segnavia x rossa fino alla Ca du Fo, proseguito in direzione S.Pietrino fino a deviare al Ravinet, bivio a destra all’altezza di una palina con le indicazioni del luogo. Dalla selletta ho seguito un sentiero nel bosco sul lato nord del Ravinet verso est, arrivata ad est della cima, son salita diritta nel bosco ed in breve son arrivata sulla cima. Scesa dal Ravinet a San Pietro ai Monti con una riga di ometti “ubriachi” che zigzagano qua e la nel boschetto ed arrivano infine alla bella Abbazia. Balcone meraviglioso sul golfo ligure! Peccato che degli incivili che hanno fatto un gran banchetto/grigliata con tanto di piatti e posate, abbiano abbandonato tutto li….. Mi son rimboccata le maniche e con un sacchetto ho ripulito il tutto. Ora è di nuovo pulito ma fin a quando? E due sacconi di rumenta son lassù, chi li porterà via?…..
Rientrata al Giogo di Toirano con il sentiero poi strada sterrata. Molto bello, un classico, ma fattibile ancora per poco se comincia il caldo. Temporale verso il Galero ma che è stato alla larga! Solitaria come al solito. Buone gite a tutti.