Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella

marcoclimb
01/11/2012

bella ravanata,assolutamente imprevista!.Non essendo pratici della zona scegliamo di fare la via più breve,dal giogo di toirano….sottovalutando però la nevicata del giorno precedente!!!il risultato è stato che la cima non l’abbiamo raggiunta.in molti tratti i segnali sono coperti dalla neve (20-30 cm.)che alzata dal vento a rivestito anche i tronchi degli alberi,e nei tratti a nocciolo la metà degli alberelli è coricata ,obbligando a cercarsi la via migliore a stima. abbiamo seguito delle tracce,conoscendo dopo un paio d’ore i loro fautori! due local profondi conoscitori del luogo,che rinunciavano e ci consigliavano il dietro front.visto che il tempo non migliorava,ormai immersi nella nebbia,siamo tornati all’auto con le orecchie basse!!!

alla prossima,magari in una tiepida e limpida giornata NON preceduta da neve e vento!
N.B. nella foto Fla ed il leit-motiv della salita:gli innumerevoli tratti tra i noccioli coricati,simpaticamente chiamati “i perdisentiero”:-)