Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella

daniele64
3 08/03/2011
al Giogo di Toirano su provinciale per Bardineto

Al Giogo di Toirano non c’è una chiara indicazione per il Carmo:seguire la freccia per il Giogo di Giustenice.Ancora molta neve su quasi tutto il percorso. Bella giornata di sole ma freddina e con un po’ troppa foschia che rovinava il panorama nelle lunghe distanze.Nonostante la neve, percorso ben segnalato dai segnavia biancorossi dell’Alta Via.Presenti anche altri segni verdi sugli alberi ed una gran quantità di cartelli del comprensorio venatorio Bormida che seguono l’itinerario.Moltissimi alberi spezzati dalla neve. Senza la foschia avrebbe meritato una valutazione superiore. Sviluppo complessivo dell’escursione , solo 8 km A/R .

Escursione effettuata senza ciaspole e da solo,anche perchè improvvisata all’ultimissimo momento.Al sottostante rifugio ( chiuso ) ho incontrato 3 escursionisti piemontesi saliti da Loano,che mi hanno detto di non aver trovato neve.