Carmo del Finale (Monte) o di Loano dal Giogo di Toirano, anello per San Pietro in Varatella

giada
5 27/05/2009

Da San Pietro siamo saliti sul Ravinet tramite tracce, poi sempre tramite tracce siamo scese alla selletta verso il Carmo e da lì per il sentiero che va da Ca del Fo a San Pietrino siamo salite al Rifugio Amici del Carmo e da lì in vetta.

Gita con Michela che voleva rifare questo giro fatto assieme 4 anni fa circa. Tempo splendido e un pò caldo, lungo la strada fatta una capatina sulla punta Alzabecchi e sulla rocca Berleurio. Bellissimo e ameno il poggio panoramico di San Pietro: un posto dal quale non andrei mai via che infonde pace e serenità! Sia lì che verso il Ravinet e il Carmo delle splendide famiglie di cavalli con i puledrini. E’ stata una gita veramente affascinante e entusiasmante, che nonostante fatta e rifatta più volte riesce sempre a sorprendere e appagare. Visto una coppia di rapaci che giocava felice sopra le nostre teste, e cosa incredibile uno sciame enorme di rondini ha volteggiato sul Carmo per tutto il tempo che siamo state lì, sfrecciandoci intorno come a voler giocare con noi e salutarci gioiose. Nessuno in giro e per questo abbiamo avuto la fortuna di questi incontri affascinanti.