Carmo del Finale (Monte) o di Loano da Pietra Ligure, giro per Giogo di Giustenice e Giogo di Toirano

andrea81
5 26/05/2013
MTB

Stupenda! Giornata perfetta, clima terso e fresco, colori eccezionali e panorama incredibile in ogni direzione, dalla Corsica alle Apuane alle Marittime al Monviso al Rocciamelone alla Valle d’Aosta!
La salita dopo Giustenice rende, ma è regolare quindi con la gamba buona si sale velocemente. Bosco stupendo, rigoglioso come non mai e colori accesi. Qualche tratto nella seconda metà di sterrata un po’ smosso, ma niente di particolare. In meno di due ore ero già al Giogo di Giustenice. Da qui il Carmo sembra molto distante, ma in realtà ci va meno di quanto si pensi, un tratto faticoso di sentiero nel bosco (io sono riuscito sempre a spingere) e poi qualche breve tratto pedalabile, fino alla rampa finale. In cima vento fresco ma panorama superbo.
Per la discesa, dato che mi aspettavo di impiegare più tempo, ho optato per tornare al Giogo di Giustenice e poi scendere a Bardineto per la sterrata. Risalito quindi al Giogo di Toirano e giù fino al fondovalle. Per aumentare il chilometraggio ho percorso un pezzo dell’Aurelia oggi semi-deserta (vento forte sulla costa) e poi mi sono ancora fatto tentare da un punto panoramico sopra Pietra Ligure, portando così il dislivello giornaliero a 1900 m.

Stranamente non ho incontrato nessuno lungo il percorso, solo qualche escursionista in cima e 3 bikers che salivano da Bardineto, credevo fosse un percorso molto più battuto, perchè merita davvero!