Carmo dei Brocchi dal Colle d’Oggia per i monti Grande, Carpasina, Fenaira, Passo della Teglia

giada
5 04/01/2016
Ok

Bella e panoramica gita di crinale adatta a queste stagioni di mezzo, anche se ora sarebbe inverno. Oggi le previsioni ci hanno azzeccato, il forte vento tiene le nuvole relegate verso la Francia e il mare, lasciando fuori la nostra zona, fortunatamente non fa freddo ed il vento proprio forte è solo sul Grande, per il resto della giornata sarà sopportabile e non continuo. Nonostante il periodo ci sono ancora delle mandrie al pascolo e numerosi cavalli, va bene che siamo in Liguria ma anche se il tempo è bello alla notte fa freddo, e questi poveri esseri indifesi sono lasciati in balia del meteo da pastori menefreghisti verso chi gli da reddito ed è un essere vivente che merita rispetto e cura! Oggi sono con Bernard e Milena che nonostante abitino nei paraggi non erano mai stati su questi monti, grazie a Bernard per la sosta caffè offerto sul Fenaira. Ritorno per la via dell’andata in quanto i sentieri sul versante nord nel bel bosco sono in ombra e molto fangosi per le recenti piogge.