Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas – Colle Bistè da Carnino Superiore

the-jack
4 29/09/2023
Dopo Ponte Murato è sconsigliata una macchina bassa.

In una bellissima giornata autunnale abbiamo percorso questa breve, ma impegnativa traversata integrale. Abbiamo lasciato l’auto a Pian Marchisa, e seguito il sentiero fino a Colle del Pas, dove abbiamo svoltato a dx per un ultimo “strappo” su ripidi prati. Dopo qualche passaggio su rocce articolate, si giunge ai piedi del passaggio chiave, che visto dal basso spicca per verticalità. Ci si porta sul lato sud, dove si trova il primo spit, poi ci si innalza spostandosi sul lato nord dove si trova una lama, fondamentale per l’uscita in cima. Successivamente si disarrampica su dei lastroni, e traversando lato nord l’ultimo dentino, si giunge al colletto Emma si incontra la sosta (a circa 1.5 mt di altezza)per giungere ai 2 tiri di arrampicata, la variante “Anna” (opzionali, in quanto si può proseguire dritti verso Punta Emma). Indossate le scarpette al termine del colatoio, da dove parte la variante. Circa metà del primo tiro è all’ombra (fortunatamente la giornata era alquanto asciutta) ma la parete qui è meno inclinata; successivamente si raddrizza e si esce al sole, dove si va in aderenza fino alla sosta. Il secondo tiro si snoda più verso il filo, e si trovano più prese e appoggi. A pochi metri dall’uscita si trova Punta Emma; per la discesa si prosegue verso il Marguareis (ovest) e in breve si arriva al Colle Bistè.

In generale, gli spit ci sono dove possono servire, sia sulla cresta che sulla variante. Alcuni passaggi si trovano sul lato nord, che con roccia umida alza le difficoltà. A nostro parere gradazione corretta e buona descrizione del percorso. Un ringraziamento ai compagni di gita (oggi 2 cordate da 2) pe questa bella alpinata vicino a casa. Materiale: abbiamo usato una corda da 60 mt e una dozzina di rinvii; possono risultare utili delle fettucce lungo la cresta.