Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas – Colle Bistè da Carnino Superiore

test95
4 09/09/2023
Strada lato Val Ellero a pagamento 5 euro tutti i weekend da Giugno fino a fine Settembre e tutti i giorni nel mese di Agosto. Strada perfetta

Bella traversata, corta ma incazzata se si fa tutto integrale compresa la variante Anna, specie se come me si è in solitaria.
Avvicinamento da Pian Marchisa in 1h 35′ senza correre, poi si comincia facilmente fino a punta Carmelina. Da qui la prima disarrampicata, III+ ci sta tutto soprattutto x i licheni (sosta per eventuale doppia). Successivamente boulder di IV per raggiungere il torrione, in apparenza molto duro, in realtà la fessura è una ronchia invereconda, comunque strapiomba con pochi piedi, bisogna andare (occhio alla roccia non mi è sembrata solidissima, due chiodi in loco per proteggersi). Successivamente passetto della spaccata e poi la cresta diventa facile fino al terzo torrione dove in discesa verso punta Emma non si capisce bene se c’è un salto o no alla fine della prua.
Nel dubbio, essendomi camalato una mezza da 60 ho fatto una doppia (spit con anello), in realtà si riuscirebbe a disarrampicare anche se il passo non è semplice ma non c’è expo. Infine la placca della variante Anna non mi è sembrata difficile e così ho deciso di rimontarla, effettivamente le difficoltà sono meno del dichiarato a mio avviso L1 5a L2 4+, la placca è molto bella su roccia solida con una decina di spit per tiro. Uscito in cima sono rientrato per il colle del Bistè e risalito al colle del Pas e rientrato a pian marchisa, attenzione da punta Emma stare sul filo e non scendere a sx, c’è ancora un passaggio hard su roccia marcia!
Come difficoltà direi corretto AD senza variante e D- con variante, a mio avviso soste,chiodi e spit ci sono dove servono, friend inutili, basta una corda da 40m.
In solitaria, giornata spaziale sulle montagne di casa.