Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas – Colle Bistè da Carnino Superiore

piedinalto
5 18/06/2023

Le cinque stelle sono per l’ambientazione salendo da Pian Marchisio: pianori verdeggianti, calcari in stile highlands e una fioritura di rododendri poco oltre il Mondovì davvero mai vista, un fottutissimo giardino..che dire. Quanto alla cresta è proprio carina anche se molto corta: abbiamo fatto la versione integrale bypassando l’ultimo dente poco significativo e siamo saliti poi direttamente in cima. Fondamentalmente abbiamo fatto conserva anche se in discesa dal secondo dente un pò me ne sono pentito: se si vuole disarrampicare qui è meglio portarsi a sx (lato sud) scendendo per un corto diedro facile e quindi cengia a dx sino alla base del dente successivo, ma forse è meglio la doppia. Con questa combo direi che 35m di corda, 4 rinvii, 2-3 friends e 3 fettuccie sono più che sufficienti. Il clima oggi non prometteva niente di buono ma alla fine ci ha graziato negli oltre 15km (ar)che caratterizzano l’itinerario nel complesso. Con Sabrina e Sergio.