Carmelina, Ernesta, Emma (Punte) Traversata Colle del Pas – Colle Bistè da Carnino Superiore

paoloeffe
5 07/09/2019

Cresta percorsa integralmente (senza variante Anna), visto il brutto tempo dei giorni scorsi la roccia era particolarmente fredda e umida, per cui abbiamo fatto le due doppie come da relazione, senza provare a disarrampicare. Abbiamo fatto un tiretto sul torrione con passaggio di IV: un paio di movimenti “placcosi” per arrivare al primo chiodo senza possibilità di proteggersi, tratto strapiombante protetto bene con 2 chiodi e con la possibilità di fettucciare uno spuntone in alto a dx rispetto al secondo chiodo.
Discesa ravanosissima dal sentiero che scende a dx del colletto Bisté, tra sfasciumi ed erba bagnata, rientrati poi a Porta di Pian Marchisio per Porta Marguareis

Quando il tempo prevede schifo le montagne di casa sanno accoglierti, partiti prestissimo per evitare il brutto tempo del pomeriggio (a Colle del Pas alle 7). In due cordate con un bel gruppo di “figli del Marguareis”, io e Pete Dunham e Chioli e Berga. Ottima la birra da Mariolino al Rifugio Mondovì al ritorno