Carlo Emilio (Rifugio) al Lago del Truzzo da San Bernardo

Carlo Emilio (Rifugio) al Lago del Truzzo da San Bernardo
joevaltellina
4 08/09/2012

Tempo fa un conoscente in tono solenne mi diceva: “nella vita ci sono delle giornate indimenticabili, tutte le altre fanno volume”. Ecco, questa è una delle prime. Siamo nella Valle del Drogo, in uno degli angoli più seducenti e appartati della Valchiavenna. Giornata soleggiata, caldissima e senza vento. Siamo saliti lungo l’itinerario descritto e scesi percorrendo il sentiero che porta all’Alpe Lendine che, visto il caldo soffocante, abbiamo abbandonato dopo circa un’ora, per andare giù più velocemente, sempre su sentiero, sul fondovalle. Tutto il cammino regala degli scorci di varia e incomparabile bellezza.

P.S. Per chi avesse ancora del tempo a disposizione, consiglio una visita alla chiesa di San Lorenzo di Chiavenna e all’attiguo Battistero, nel quale si può ammirare un’enorme fonte battesimale in pietra ollare risalente al XII sec. Nel museo del Tesoro, anch’esso adiacente alla chiesa, è conservata la Pace di Chiavenna. Si tratta di un manufatto preziosissimo e unico di oreficeria medievale risalente al X sec. arrivato fin qua, qualche tempo dopo, forse, con il Barbarossa.