Carestia (Punta) o Corno Rosso (Ròthòrn) da Valdobbia

Carestia (Punta) o Corno Rosso (Ròthòrn) da Valdobbia
brunello-56
3 31/08/2023
In autobus a Valdobbia (Verdebio), Gresoney S. Jean

Condivido le impressioni di chi mi ha preceduto. Se non si conosce più che bene il luogo inutile pianificare a priori un percorso: si segue sempre l’evidentissimo sentiero 11B fino al pianoro nella Valle dei Principi, si risale il torrente in sponda sinistra su marcata traccia e poi si inizia a salire puntando all’intaglio e cercando di seguire gli ometti, che ci sono sì ma che scompaiono per poi magicamente (ma non sempre) riapparire. Risulta insomma una salita “a spanne” sempre su faticosa pietraia o terreno detritico ma franoso, e anche parecchio lunga e monotona; unita alla giornata grigia e freddina non mi ha entusiasmato. Al ritorno poi, per uscire dalla pietraia, ho piegato a destra verso i pendii erbosi, col risultato di perdere gli ometti e trovare solo altri sassi, così altra fatica per aggirare le rocce montonate e ridiscendere sul sentiero.
In discesa, alla palina a Ondrò Schkeerpie, ho seguito il sentiero 11A per Obrò Hoebeerg ritornando sull’11B al bivio sul torrente presso l’Alpe Puzzie.
Come detto giornata grigia, nuvolosità bassa e panorami molto limitati