Carestia (Punta) o Corno Rosso (Ròthòrn) da Valdobbia

Carestia (Punta) o Corno Rosso (Ròthòrn) da Valdobbia
blin1950
5 29/09/2011

E’ finalmente arrivato momento della salita a questa bella cima. Quando l’ho vista la prima volta, mio figlio allora quattordicenne era in colonia al Gino Pistoni, ora però fra pochi giorni compie 31 anni! Proprio della serie “meglio tardi che mai!”. Peccato che il sentiero segnato termini così presto, penso che con un po’ di buona volontà si sarebbe potuto segnarlo fino all’ultimo piano erboso ai piedi del pendio terminale. Certo che la Valletta dei Principi riserva sempre un fascino particolare, molto bella la vista dall’alto man mano che si sale. Giornata inizialmente un po’ grigiastra con nuvole stazionarie sulle cime di fondovalle poi è migliorato, al pomeriggio bellissimo. Partenza alle 7 e 10’ da Valdobbia, arrivato in vetta alle 11 e 5’. In salita alla terza baita ho sentito il canto del gallo forcello, poi salendo ancora un po’ ho assistito al volo planato di ben tre individui maschi; giunto al piano erboso terminale fra le pietre è sgattaiolata via una volpe ed infine verso la vetta un’aquila in volo.
Qual’ora qualcuno volesse percorrere questo itinerario, allego una foto con tracciato indicativo del percorso della rampa finale.